Cosa sono i centri diurni?
I Centri Diurni Pervinca/Stimolamente, siti a Udine, in viale Venezia, 34, e Via San Rocco 10/B sono strutture assistenziali semiresidenziali per anziani con limitato stato di autonomia. Esse svolgono:
- attività di mantenimento delle funzioni dell’anziano nel suo ambiente di vita
- attività di sostegno ai nuclei familiari in difficoltà organizzative e relazionali
- attività di sostegno a familiari assenti nelle ore diurne per esigenze lavorative
I Centri Diurni sono stati progettati, realizzati, organizzati e attualmente gestiti dalla Pervinca Soc. Coop. Sociale, nata nel 2007, che “si propone di perseguire l’interesse generale della comunità alla promozione umana e all’integrazione sociale dei cittadini attraverso la gestione di servizi socio-sanitari, socioassistenziali ed educativi” (Statuto, art. 3).
Per raggiungere tali scopi la Cooperativa, tra l’altro, si propone di “promuovere e partecipare all’organizzazione e alla gestione di strutture residenziali, di centri di assistenza diurna […], ivi compresi i servizi di mensa e somministrazione; offrire servizi […] nel campo della cura della persona, delle terapie occupazionali, creative e ricreative, ludiche, motorie e simili; […] offrire un servizio di trasporti per le famiglie dei soggetti svantaggiati […] che ne facciano richiesta; […] attuare un servizio di appoggio alle famiglie dei soggetti sopra elencati, favorendo le famiglie stesse nella conoscenza delle problematiche e nella cura del familiare al fine di una migliore integrazione sociale della persona […]” (Statuto, art. 4).
La nostra mission
- mantenimento dell’autonomia dell’ospite
- educazione dell’ospite all’autonomia nel rispetto dell’identità e delle abitudini personali
- mantenimento della capacità psichiche, sensoriali, motorie e manuali residue dell’ospite
- mantenimento di contatti diretti e continuativi con i familiari degli ospiti, a cui è proposto anche supporto a livello individuale e di gruppo
I Centri Diurni si propongono, inoltre, obiettivi differenziati in riferimento ai diversi ospiti, rivedibili secondo la logica del miglioramento continuo, sulla base di attento studio, analisi dell’esperienza e riflessione.
L’equipe di lavoro stila per ogni ospite un Piano di Assistenza Individualizzato (P.A.I.): ogni ospite infatti è diverso dagli altri e va stimolato e supportato in modo diverso con approcci diversi. Per la riuscita del piano di assistenza individuale programmato ci si giova della collaborazione e dell’intervento dei familiari sia a domicilio sia nel Centro Diurno nelle forme concordate tra la direzione e i familiari stessi, soprattutto nella fase di inserimento graduale con parente.
Modello organizzativo del personale e sistema delle responsabilità
Nei Centri Diurni le figure che vi svolgono ruoli professionali comprendono:
- Direttrici/responsabili. Le direttrici sovrintendono alle attività, gestiscono le entrate e le dimissioni degli ospiti, curano i profili amministrativi e burocratici e sono di costante supporto a tutti gli operatori.
- Educatrici Professionali. Le educatrici professionali si occupano di: a) organizzare le attività di stimolazione cognitiva, b) preparare e coordinare in accordo con la direzione i laboratori, c) seguire individualmente gli ospiti.
- Infermiera Professionale
L’infermiera professionale si occupa di a) somministrare, dove necessario, i farmaci indicati dai familiari, b) comunicare alle famiglie eventuali problemi di salute degli ospiti. - Operatori Socio Sanitari. Gli operatori Socio Sanitari si occupano dell’assistenza e dell’igiene degli ospiti e fanno da supporto
alle educatrici durante le attività laboratoriali. - Addetti all’assistenza. Gli addetti all’assistenza cooperano con gli operatori socio-sanitari nell’assistenza agli ospiti.
- Autisti. Gli autisti svolgono attività di trasporto, accompagnando, su richiesta, gli ospiti dal rispettivo domicilio al Centro e viceversa.
- Volontari. Il responsabile si può avvalere dell’opera di volontari. L’attività dei volontari viene pienamente integrata e concordata al fine di fornire un valido aiuto agli operatori, specialmente durante lo svolgimento delle attività ludico-ricreative e terapeutiche. I volontari svolgono la loro azione di supporto in base alle loro competenze.
- Collaboratori esterni. I Centri si avvalgono del supporto di collaboratori esterni per laboratori specifici per fornire agli
ospiti una vasta e diversa proposta di attività.
Un mansionario dettagliato, periodicamente revisionato, prescrive analiticamente i compiti di ciascun operatore e scandisce gli impegni di ciascuno settimana per settimana.
La comunicazione interna è favorita dall’obbligo degli operatori di prendere giornalmente visione delle disposizioni della direzione e del responsabile del personale.