Cosa sono i centri diurni?

I Centri Diurni Pervinca/Stimolamente, siti a Udine, in viale Venezia, 34, e Via San Rocco 10/B sono strutture assistenziali semiresidenziali per anziani con limitato stato di autonomia. Esse svolgono:

  • attività di mantenimento delle funzioni dell’anziano nel suo ambiente di vita
  • attività di sostegno ai nuclei familiari in difficoltà organizzative e relazionali
  • attività di sostegno a familiari assenti nelle ore diurne per esigenze lavorative

I Centri Diurni sono stati progettati, realizzati, organizzati e attualmente gestiti dalla Pervinca Soc. Coop. Sociale, nata nel 2007, che “si propone di perseguire l’interesse generale della comunità alla promozione umana e all’integrazione sociale dei cittadini attraverso la gestione di servizi socio-sanitari, socioassistenziali ed educativi” (Statuto, art. 3). 

Per raggiungere tali scopi la Cooperativa, tra l’altro, si propone di “promuovere e partecipare all’organizzazione e alla gestione di strutture residenziali, di centri di assistenza diurna […], ivi compresi i servizi di mensa e somministrazione; offrire servizi […] nel campo della cura della persona, delle terapie occupazionali, creative e ricreative, ludiche, motorie e simili; […] offrire un servizio di trasporti per le famiglie dei soggetti svantaggiati […] che ne facciano richiesta; […] attuare un servizio di appoggio alle famiglie dei soggetti sopra elencati, favorendo le famiglie stesse nella conoscenza delle problematiche e nella cura del familiare al fine di una migliore integrazione sociale della persona […]” (Statuto, art. 4).

La mission dei Centri Diurni è quella di promuovere una qualità di vita dell’ospite, mettendolo al centro di un percorso individualizzato, attraverso un’assistenza qualificata in stretta collaborazione con la famiglia.
 

La nostra mission

Finalità dei Centri sono:
  • mantenimento dell’autonomia dell’ospite
  • educazione dell’ospite all’autonomia nel rispetto dell’identità e delle abitudini personali
  • mantenimento della capacità psichiche, sensoriali, motorie e manuali residue dell’ospite
  • mantenimento di contatti diretti e continuativi con i familiari degli ospiti, a cui è proposto anche supporto a livello individuale e di gruppo

I Centri Diurni si propongono, inoltre, obiettivi differenziati in riferimento ai diversi ospiti, rivedibili secondo la logica del miglioramento continuo, sulla base di attento studio, analisi dell’esperienza e riflessione.
L’equipe di lavoro stila per ogni ospite un Piano di Assistenza Individualizzato (P.A.I.): ogni ospite infatti è diverso dagli altri e va stimolato e supportato in modo diverso con approcci diversi. Per la riuscita del piano di assistenza individuale programmato ci si giova della collaborazione e dell’intervento dei familiari sia a domicilio sia nel Centro Diurno nelle forme concordate tra la direzione e i familiari stessi, soprattutto nella fase di inserimento graduale con parente.

Modello organizzativo del personale e sistema delle responsabilità

Nei Centri Diurni le figure che vi svolgono ruoli professionali comprendono:

  • Direttrici/responsabili. Le direttrici sovrintendono alle attività, gestiscono le entrate e le dimissioni degli ospiti, curano i profili amministrativi e burocratici e sono di costante supporto a tutti gli operatori.
  • Educatrici Professionali. Le educatrici professionali si occupano di: a) organizzare le attività di stimolazione cognitiva, b) preparare e coordinare in accordo con la direzione i laboratori, c) seguire individualmente gli ospiti.
  • Infermiera Professionale
    L’infermiera professionale si occupa di a) somministrare, dove necessario, i farmaci indicati dai familiari, b) comunicare alle famiglie eventuali problemi di salute degli ospiti.
  • Operatori Socio Sanitari. Gli operatori Socio Sanitari si occupano dell’assistenza e dell’igiene degli ospiti e fanno da supporto
    alle educatrici durante le attività laboratoriali.
  • Addetti all’assistenza. Gli addetti all’assistenza cooperano con gli operatori socio-sanitari nell’assistenza agli ospiti.
  • Autisti. Gli autisti svolgono attività di trasporto, accompagnando, su richiesta, gli ospiti dal rispettivo domicilio al Centro e viceversa.
  • Volontari. Il responsabile si può avvalere dell’opera di volontari. L’attività dei volontari viene pienamente integrata e concordata al fine di fornire un valido aiuto agli operatori, specialmente durante lo svolgimento delle attività ludico-ricreative e terapeutiche. I volontari svolgono la loro azione di supporto in base alle loro competenze.
  • Collaboratori esterni. I Centri si avvalgono del supporto di collaboratori esterni per laboratori specifici per fornire agli
    ospiti una vasta e diversa proposta di attività.

Un mansionario dettagliato, periodicamente revisionato, prescrive analiticamente i compiti di ciascun operatore e scandisce gli impegni di ciascuno settimana per settimana.
La comunicazione interna è favorita dall’obbligo degli operatori di prendere giornalmente visione delle disposizioni della direzione e del responsabile del personale.